Premessa: le dimensioni degli oggetti descritti nel presente “Passo-Passo” si riferiscono a statue di cm 12/13.

Semplice lampione da muro per presepio popolare: i Materiali
materiali per un semplice lampione da muro (presepio popolare)

1 – In questo Passo-Passo andiamo ad illustrare la realizzazione di un semplice lampione da muro tipico delle ambientazioni rurali. Per prima cosa ci servono:

  •  un pezzo di filo di rame rigido (quelli che si usavano un tempo negli impianti elettrici di casa) piuttosto spesso, compresa la guaina in gomma.
  • Un pezzo di filo di ferro ricavabile dalle classiche matassine e di spessore coerente, o anche più sottile
  • Una rondella di quelle usate per i tasselli da muro (che abbia proprio la parte centrale leggermente in rilievo)
  • Un dado autofilettante (o simile)
semplice lampione da muro per presepio popolare: assemblaggio
primo assemblaggio

2 – In questa foto si vedono i pezzi ricavati dai materiali di base e assemblati. Notare che dal filo di rame rigido è stata tolta una piccola porzione di guaina in modo da lasciare scoperto il rame vero e proprio. Questo darà maggiore realismo alla lampada che sarà realizzata in seguito, poiché sembrerà che dalla trasparenza della lampada si intraveda il filamento della lampadina.

semplice lampione da muro per presepio popolare: con supporto metallico
assemblaggio con supporto metallico di rinforzo

3 –La foto mostra come va realizzata la decorazione del lampione che, in quelli reali, serve anche a rafforzarne la tenuta. Per incollare il filo di ferro alla guaina è sufficiente una colla di tipo universale.

semplice lampione da muro per presepio popolare: vista dall'alto
vista dall’alto

4 – Lo stesso lampione visto dall’alto. Notare come si raccordano la rondella e il dado e come questo si collochi molto bene nella concavità centrale della rondella.

semplice lampione da muro per presepio popolare: la lampada simulata
lampione con lampada simulata

5 – Arriviamo a realizzare la lampada. Per far questo un modo molto semplice, anche se necessita di un po’ di pratica e di alcuni tentativi, è quello di far colare una goccia di colla a caldo direttamente sulla parte esposta del filo di rame. Esso infatti fungerà da appoggio alla goccia e, se ben riuscita, darà la sensazione della lampadina all’interno.

semplice lampione da muro per presepio popolare: colorazione di fondo
Colorazione di fondo

6 – Una volta asciugata la goccia, si può procedere con la colorazione del lampione. Si passa una mano coprente di acrilico “Terra d’ombra” su tutto.

semplice lampione da muro per presepio popolare: sfumature di bianco
sfumature di bianco su colorazione di sfondo

7 – Una volta asciutto il colore di fondo, si danno alcune sfumature a pennello asciutto, di bianco o di grigio chiaro. Questi tocchi leggeri donano la sensazione del metallo. Fare attenzione a non toccare con il pennello la goccia che rappresenta la lampada per non sporcarla irrimediabilmente.  Il nostro lampione è finito.

semplice lampione da muro per presepio popolare: collocazione nel presepio popolare del 2019
Il lampione da muro all’interno del presepio popolare del 2019

 7 – La foto mostra il lampione (in alto nella foto) collocato sul muro di una abitazione tipica di un presepio popolare.


FINE